martedì 27 novembre 2007

IL CIELO SOPRA BERLINO di Wim Wenders, Germania, 1987

Questo film offre una lunga panoramica (quasi 6 min) molto esauriente della Staatsbibliothek Preuβischer Kulturbesitz di Berlino. Qui gli angeli protagonisti della storia sono ripresi mentre si aggirano tra le sale di lettura ascoltando i pensieri della gente. In questo caso la biblioteca viene vista, a mio parere, oltre che come un luogo di studio anche come un luogo di riflessione.

INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA di Steven Spielberg, USA, 1989

In questo film il protagonista, ovviamente Indiana Jones, si reca a Venezia per andare alla Biblioteca "Marciana" dove trova una traccia per la ricerca del Stanto Graal. Nel lungometraggio è visibile una panoramica dall'alto della sala della biblioteca. E' significativa, secondo me , la scena che precede immediatamente l'ingresso in biblioteca : quando il Professor Elsa Schneider dice "Quella è la biblioteca" Indiana Jones risponde "Non sembra per niente una biblioteca"

la biblioteca vista dall'esterno ed una scena della panoramica interna

Il criterio di scelta dei film

Il libro di cui parlavo nel precedente post mi è stato utilissimo...esistono tantissimi film in cui si vedono delle biblioteche...famose e non...certamente è impossibile citarli tutti in un video da inserire su youtube, perciò ho deciso di seguire un criterio per scegliere i film da inserire. Ho deciso di citare i film che mostrano le biblioteche più famose, sia italiane che straniere, cercando di evidenziare anche le differenze tra queste due categorie. I primi due film che ho visionato sono stati "Il cielo sopra Berlino" e "Indiana Jones e l'ultima crociata".

giovedì 22 novembre 2007

Un libro fantastico!

Bene...dopo aver parzialmente modificato il tema...cioè dopo aver deciso di concentrarmi specificatamente sulle biblioteche che si vedono nei film...ero un pò spaventata..."ma esistono veramente tanti film in cui compaiono delle biblioteche?"mi sono chiesta, a me ne era venuto in mente solo uno (vedi post precedente)! Poi facendo delle ricerche mi sono inbattuta in un fantastico libro di Dario D'Alessandro...Silenzio in sala!La biblioteca nel cinema... che sicuramente mi potrà essere d'aiuto per la scelta dei film da citare nel mio montaggio sulle biblioteche cinematografiche ora è tempo di mettersi alla ricerca dei film!

sabato 17 novembre 2007

"Forse sono i luoghi che raccontano le storie nella maniera giusta"
dal film Dopo mezzanotte di Davide Ferrario

domenica 11 novembre 2007

Prime idee

Intanto mi sono venuti in mente alcuni esempi:
il Solomon R. Guggenheim Museum di NY progettato da Wright che si vede nel film Man in Black
il Taj Mahal nel film Il destino nel nome
e ovviamente il Palazzo postale di Libera in Fantozzi va in pensione!

Le prime ricerche

Ieri facendo un giro per le librerie di Udine ho trovato un libro interessantissimo che spero mi possa essere utile per la mia ricerca, si chiama "I luoghi del cinema" e fa parte delle guide del Touring Club Italiano...sembra molto promettente

sabato 10 novembre 2007

La ricerca del tema da svolgere

Per l'esercitazione di laboratorio di composizione architettonica urbana ero disperata...non sapevo che tema scegliere...poi durante la lezione di martedì scorso, quando il prof ci ha fatto vedere il palazzo postale di Libera dicendo che aveva anche fatto da sfondo ad una scena di un film di fantozzi,l'illuminazione...ho pensato "molti altri registi si sono serviti di grandi architetture che facessero da sfondo ai loro film...sarebbe interessante scoprire quali" così è nato il mio tema: Le grandi architetture nei film"